Il Digital Recruiting vede attuata la digitalizzazione dei processi nel campo del recruitment. Questo nuovo trend interessa la selezione del personale e la funzione di HR. La ricerca dei candidati ha, dunque, tra i principali elementi la gamification e le analisi dei KPI che hanno totalmente rivoluzionato il modo di relazionarsi tra recruiter e giovani talenti. Si delineano così nuovi modi e forme di recruiting non più solo sorretti dai mezzi tradizionali di ricerca dei candidati, ma appoggiati anche all’avvento del web, delle nuove tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale.
Così i recruiter si avvicinano sempre di più al mondo del marketing e della comunicazione. Acquisiscono, quindi, competenze mirate sul digitale e affrontano la selezione del personale in modo molto smart. Gli stessi colloqui di lavoro avvengono ormai molto frequentemente direttamente online. Con questo tipo di attività si velocizzano i processi di recruiting e si risparmia sia dal lato tempo sia da quello economico.
Leggi anche Employer Branding e Talent AcquisitionGamification
Il recruiting attraverso la gamification, oltre a essere un nuovo modo di selezionare candidati, è anche uno strumento utile alle aziende per attirare candidati intraprendenti. L’obiettivo del gioco è quello di rendere migliore il brand e la sua vision all’esterno. L’attività di gamification è divisa in due fasi: una online e una in presenza. Nella fase iniziale, il candidato gioca e vive via web le fasi iniziali del recruiting, cominciando con l’invio dei curriculum vitae. Chi riesce a totalizzare più punti vince un colloquio di lavoro dal vivo – seconda fase.
Webinar
Nell’ambito della Digital Recruiting è fondamentale l’utilizzo del webinar, neologismo tra le parole web e seminario. Un webinar è un evento pubblico che avviene online e che permette a più persone di discutere e confrontarsi su un certo argomento. Il webinar è un’ottimo strumento che consente agli HR di presentare la propria realtà aziendale attraverso la moderna tecnologia Attraverso un’apposita chat tutti gli iscritti al webinar possono porre delle domande al relatore che a sua volta potrà rispondere via chat oppure in diretta.
Job posting
Altra attività da tenere in considerazione all’interno di una strategia di digital recruiting è il job posting, ovvero la pratica di pubblicazione delle offerte di lavoro in un canale di recruitment specifico. In questa maniera si informano sia gli attuali dipendenti sia i potenziali candidati dell’apertura di posizioni lavorative all’interno dell’azienda.
Le attività di Digital Recruiting con Brain at Work
Brain at Work attiva strategie di Digital Recruiting per le più importanti aziende del panorama nazionale e internazionale. Recruiting game per mettere in risalto, attraverso l’aspetto ludico, le caratteristiche ricercate nelle attività di assessment, webinar in cui le aziende si presentano a dialogano con i giovani e job posting sono solo alcune delle attività ideate e realizzate dai professionisti del team Brain at Work.