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Pam Panorama è alla ricerca di un* Data Analyst che contribuisca allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi, consentendo all’azienda di affrontare le sfide di un business dinamico e complesso come quello della GDO.
Il Data Analyst lavorerà in un team collaborativo e focalizzato sulla value delivery.
Principali attività
- Seguire la pianificazione, la supervisione e il controllo della gestione e dell’uso dei dati e delle relative risorse;
- Contribuire a definire e a portare avanti la data strategy aziendale in collaborazione con il Controllo di Gestione e gli altri stakeholder;
- Tenere sotto controllo la qualità dei dati raccolti, monitorare i metodi utilizzati per raccoglierli, i trattamenti a cui sono sottoposti, assicurando che le informazioni siano nel formato corretto e organizzate in base alle esigenze dell’azienda;
- Correggere eventuali errori e risolvere i problemi che li hanno determinati;
- Utilizzare strumenti statistici per identificare, analizzare e interpretare modelli e tendenze in set di dati complessi che potrebbero essere utili per diagnosi e previsioni, al fine di fornire supporto decisionale al management;
- Adottare le strategie più efficaci per la visualizzazione, la presentazione e la distribuzione dei dati (infographics, data storytelling, ecc.);
- Individuare gli indicatori e le metriche utili a migliorare i processi e, in generale, le performance aziendali; stabilire regole per la raccolta, l’archiviazione e la proprietà dei dati utili a supportare il mantenimento e il miglioramento di tali performance “Non solo dashboard”: capire ciò che le persone vogliono fare con i dati, individuare le business questions rilevanti, analizzare e gestire i requisiti nell’ambito di un processo Agile;
- Collaborare con i team applicativi per il disegno e la realizzazione di soluzioni e-data products che implementino capability inerenti alla valutazione (es. i risultati di una promozione), la decisione (es. se inserire o meno un prodotto in assortimento, la quantità da ordinare per un articolo), il monitoraggio (es. l’efficienza del flusso merci), ecc.;
- Contribuire a coltivare in azienda una cultura nella quale scelte e decisioni siano guidate dai dati (data-driven) e siano basate sull’analisi delle evidenze prodotte dalla sperimentazione controllata di nuove idee commerciali, innovazioni di processo, ecc., secondo un approccio test-and-learn.
Competenze richieste
- Attitudine a lavorare in gruppo e spirito di servizio
- Capacità di negoziazione e di gestire in modo efficiente le relazioni con clienti interni, fornitori e altri stakeholder
- Abilità nel comunicare verbalmente, in forma scritta e in modo visuale
- Capacità di lavorare contemporaneamente in più progetti diversi mantenendo attenzione anche ai dettagli
- Pensiero analitico e di problem-solving
- Conoscenza di linguaggi di programmazione come SQL, R, Python, ecc.
- Conoscenza di pacchetti per lo sviluppo di report/dashboard come Microstrategy, Qlik, PowerBI, ecc.
- Conoscenza di framework ETL come Talend ecc.
- Conoscenza di pacchetti statistici come Excel, SPSS, ecc.
- Almeno quattro anni di esperienza nel ruolo
- Conoscenza del mondo retail
- Esperienza di applicazione delle metodologie Agile/Scrum
- Conoscenza delle tecnologie/servizi Big Data: Hadoop, Hive, Impala, Kafka, Spark, Kudu
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