Tra le oltre trenta aziende che hanno preso parte alla 14ª edizione del “Career Day”, organizzata da Brain at Work presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza”, c’è anche la Soft Strategy.
Un’impresa giovane, nata nel 2006, che si occupa di consulenza direzionale, alla sua prima partecipazione a un evento allestito dal nostro network. Anche per questo abbiamo sentito la loro opinione sulla giornata che ha favorito l’incontro tra giovani e mondo del lavoro, intervistando Samuele Severi, responsabile delle Risorse Umane della Soft Strategy.
Dott. Severi, cos’è Soft Strategy?
«È un’azienda che si occupa di rendere efficienti i processi delle grandi imprese, prevalentemente multinazionali di settori come telecomunicazioni, servizi, energia e utilities. In alcuni casi, ad esempio, lavoriamo per rendere efficienti i costi, in altri il tempo. In base all’obiettivo, condiviso con il nostro cliente, analizziamo il processo puntando a migliorarlo. Le affianchiamo, aiutandole prendere le decisioni più importanti per la vita dell’azienda in modo corretto ed utilizzando le tecniche della Direzione Strategica».
È la prima volta che partecipate a un evento organizzato da Brain at Work: come vi siete trovati in questo “Career Day”?
«Direi bene. C’è stato un buon afflusso di giovani ed abbiamo anche avuto una risposta soddisfacente per i profili che stiamo cercando, con i ragazzi che si sono proposti nel modo migliore».
Quali caratteristiche ricercate nei giovani che volete assumere?
«In eventi come il “Career Day” cerchiamo ragazzi che abbiano attitudine per il mondo della consulenza, grazie a conoscenze che vengono prevalentemente dal mondo universitario. Parliamo quindi di neolaureati in ingegneria gestionale, economia aziendale, ma anche in alcune più tecniche, come ingegneria, telecomunicazioni, informatica ed elettronica. Poi, in fase di colloquio, valutiamo quelle che sono le capacità. Siamo molto attenti alla qualità dell’output che diamo, quindi anche la selezione viene fatta con grande scrupolo».
Per non perdere nessuno dei prossimi Eventi visita la sezione omonima sul nostro sito.