Anche in un momento di forte crisi economica, come quella che stiamo vivendo ormai da tempo, sono moltissime le offerte di lavoro per Store Manager.
Ma chi è lo Store Manager? E in concreto, cosa fa?
Lo Store Manager è il responsabile di un punto vendita, si occupa del coordinamento dei lavoratori e riporta al General Manager o all’Area Manager.
E’ il supervisor dello store, ne controlla le vendite, e le orienta verso quelli che sono gli obiettivi commerciali posti dalla direzione. Deve pertanto avere doti di team working ma anche capacità di leadership per gestire al meglio gli addetti alle vendite, fondamentali per i rapporti con la clientela. Lo Store Manager ha anche il compito di realizzare campagne di marketing, seppur in coordinamento con la direzione centrale della società. L’obiettivo è individuare le migliori strategie da mettere in atto per massimizzare le vendite, come promozioni e offerte speciali oppure incentivi per i dipendenti legati al numero di vendite.
Coordina la politica dei prezzi dello store, si occupa del contatto con i fornitori, si informa delle giacenze di magazzino, controlla che il reso dei prodotti avvenga secondo le procedure stabilite.
Come Diventare Store Manager
Il percorso per diventare store manager è molto particolare. E’ una professione relativamente giovane alla quale è possibile accedere come professionisti, che pur non avendo un percorso di studio specifico, hanno maturato un’esperienza sul campo tale da compensare l’assenza di una preparazione teorica.
Ma è anche possibile accedere alla professione con una preparazione teorica più formale, provenendo da percorsi di laurea magistrale molto specifici come quelli in comunicazione o in marketing, e integrandoli con master o corsi di formazione certificati.
Per conoscere e candidarti alle ultime offerte di lavoro presenti su www.brainatwork.it registrati.
Per conoscere tutte le novità relative ai nostri eventi di recruiting è possibile seguirci su Facebook, Instagram e LinkedIn e iscriversi alla newsletter sul sito www.brainatwork.it.