Spesso incappiamo, durante la nostra ricerca di lavoro, in offerte per Brand Manager. Ma sappiamo di cosa si occupa precisamente questo professionista?
Il Brand Manager è la persona che in una azienda si dedica all’ideazione, sviluppo e implementazione di progetti di marketing riguardati il marchio di cui è responsabile; lo scopo è la valorizzazione del brand finalizzata all’aumento delle vendite e alla fidelizzazione dei clienti.
Il Brand Manager conduce le analisi di mercato, studia le preferenze e le abitudini di acquisto dei consumatori e, analizzando i dati raccolti, elabora una strategia di sviluppo della marca e il marketing plan contenente gli obiettivi, le priorità e il marketing mix per il marchio che gli è stato assegnato. Si occupa anche della presentazione del prodotto, quindi di logo e confezione.
Si occupa di pianificare e gestire le attività di comunicazione e di promozione pianificate con la comunicazione.
Per diventare Brand Manager è per lo più richiesta una laurea in Marketing, in Economia o in Comunicazione Aziendale.
Esistono anche corsi e master in brand management che permettono di approfondire aspetti specifici come marketing strategico, brand communication, brand reputation management, e che possono favorire un rapido accesso alla professione.
Le competenze trasversali normalmente richieste ai candidati nelle offerte di lavoro per Brand Manager sono:
- Competenze in marketing
- Ottime capacità analitiche e di pianificazione
- Orientamento al risultato
- Autonomia e flessibilità
- Doti relazionali
- Abilità multitasking
- Conoscenza dei principali strumenti informatici
Per conoscere tutte le novità relative ai nostri eventi di recruiting è possibile seguirci su Facebook, Instagram e LinkedIn e iscriversi alla newsletter sul sito www.brainatwork.it.