L’account è una particolare figura professionale che fa da cerniera tra l’azienda e i suoi clienti, per i quali deve essere sempre il principale punto di riferimento. È dunque responsabile dell’amministrazione, della crescita e della conservazione dei clienti di un’azienda e della consolidazione del business aziendale. Si occupa di concretizzare il rapporto con la clientela con il fine di fidelizzarla, garantendo e fornendo assistenza continua.
L’account deve portare al raggiungimento degli obiettivi di fatturato solitamente stabiliti dal direttore commerciale. Ha quindi il compito di definire le azioni di vendita più appropriate per ciascun singolo cliente. Oltre a questo, è necessario che l’account si occupi di assicurare la progettazione e l’esecuzione delle attività di vendita rimanendo nel budget assegnato.
Crea quindi delle strategie commerciali per proporre ai clienti i beni venduti dalla propria azienda, cercando di incrementarne il fatturato. Per questo motivo, deve essere in grado di capire anticipatamente le esigenze della clientela per vendere i propri prodotti o i servizi.
Per mettere in piedi il tutto è fondamentale che l’account analizzi a fondo il business, l’organizzazione e gli obiettivi dei suoi clienti, portando in superficie tutte le dinamiche alla base che ne influenzano fortemente le scelte.
Periodicamente l’account dovrà procedere con una verifica dell’andamento delle attività di vendita della sua clientela, correggendole, se necessario, con misure più appropriate.
Hard skills
Capacità di analizzare dati e misurare performance attraverso gli appositi tool
Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
Ottima padronanza del Pacchetto Office
Eccellenti basi di economia
Soft skills
Capacità di vendita
Ottime doti organizzative
Eccellenti abilità comunicative
Gestione delle relazioni e delle negoziazioni
Decisionalità
Problem solving e precisione
Saper coordinare un team di lavoro
Capacità di organizzazione delle attività e delle scadenze
Flessibilità e resistenza allo stress (dovuto soprattutto alle scadenze)
Titolo di studio maggiormente richiesto per l’account
Laurea triennale o magistrale in Economia.