Il bando della Regione Lombardia dedicato al settore del fashion e del design si chiama New Fashion and Design ed è stato approvato dall’assessore alla moda Lara Magoni. La manovra prevede una somma totale pari a un milione di euro da dedicare alle start up di questo campo che hanno dovuto sostenere delle spese per macchinari, impianti e attrezzature.
Per poter partecipare al bando regionale per le start up nel settore del fashion e del design bisogna seguire attentamente le istruzioni in esso riportate. Pertanto, si dovrà presentare la domanda unicamente on line sulla piattaforma Bandi Online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it. Questo sarà possibile dalle ore 10.00 del 18 settembre fino alle ore 12.00 del 2 ottobre 2019.
Saranno prese in considerazione le spese di consolidamento svolte durante il periodo compreso tra il 1° gennaio fino al 17 settembre. Rientreranno in questo bando attività di ammodernamento della sede lavorativa, il potenziamento delle strumentazioni tecnologiche e attività di strategia marketing. Il provvedimento ha anche come scopo il finanziamento per attività finalizzate alla promozione e alla digitalizzazione.
Chi potrà beneficiare del bando per fashion e design
A beneficiare del progetto saranno piccole e medie imprese lombarde costituite da non più di 48 mesi. I requisiti sono presentati nel particolare direttamente nel bando ufficiale. Il sostegno della Regione consiste nell’erogazione di un contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 30.000 euro. L’investimento minimo previsto è di 15.000 euro.
«Si tratta di una misura rivolta alle piccole e medie imprese di due settori come la moda e il design, strategici per l’economia lombarda e nazionale. I numeri confermano che la Lombardia rappresenti un vero e proprio “hub del design”. Le politiche regionali devono in tal senso incentivare l’alto livello tecnologico e creativo del tessuto produttivo dei territori, in modo da rendere le nostre aziende sempre più competitive in ambito internazionale». Così ha dichiarato l’assessore Lara Magoni a proposito del bando per il settore della moda e del design.