L’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea ha indetto il nuovo concorso rivolto a poeti e artisti contemporanei, il premio “Apollo Dionisiaco”.
Il bando è rivolto ad autori e artisti di ogni età e nazionalità che abbiano prodotto poesie e opere d’arte visiva, in pittura, scultura, grafica e fotografia, edite o inedite.
Il Premio Apollo Dionisiaco è realizzato in Convenzione formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre, con il Patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale e dell’Istituto Italiano di Cultura di New York.
Il concorso rivolto a poeti e artisti ha come obiettivo quello di valorizzazione le espressioni creative dell’umano. Celebra il senso della bellezza dell’arte in tutti i suoi linguaggi d’espressione.
L’arte è luogo di sintesi fra dionisiaco ed apollineo, fra corpo e mente. Rituale di nascita d’identità e di mondo nella trasfigurazione dei significati dell’umana verità.
Categorie ammesse al concorso per poeti e artisti
Il concorso rivolto a poeti e artisti “Apollo Dionisiaco 2020” si articola in due differenti categorie:
– spazio poesie: due poesie di propria creazione, a tema libero, edite o inedite, ciascuna non superiore ai trentasei versi, in formato doc o docx.
– spazio opere d’arte visiva: due opere di pittura, o scultura, o grafica, o fotografia d’arte, di propria creazione, a tema libero, inviate alla valutazione in immagini corrispondenti all’originale in formato jpg.
I vincitori del concorso saranno premiati durante la celebrazione della VI Edizione del Premio che avrà luogo il 7 Novembre 2020 presso il Castello della Castelluccia, in via Carlo Cavina a Roma.
Come partecipare al concorso
Per partecipare al concorso Apollo Dionisiaco è necessario inviare:
– copia delle opere con titoli e senza nome dell’autore;
– un file (doc o docx) che riporti nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo postale e indirizzo e-mail dell’autore, i titoli delle opere e la tecnica e le dimensioni per le opere d’arte visiva;
– copia della ricevuta di versamento pari a minimo 15.00 euro come richiesto nel bando di partecipazione.
Tutto il materiale richiesto come da bando deve essere inviato entro il 5 giugno 2020 al seguente indirizzo email: accademia.poesiarte@libero.it.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito web www.accademiapoesiarte.it.