L’Unione Giornalisti Italiani Scientifici (UGIS), ha pubblicato il bando “Paola de Paoli – Camillo Marchetti”, che si pone l’obiettivo di incentivare e sostenere il giornalismo scientifico e la professionalità dei divulgatori del settore. Il bando mette in palio 17 diversi premi e borse di studio.
Il bando si rivolge a giornalisti che:
- abbiano frequentato o stiano seguendo corsi delle scuole di formazione riconosciute dall’Ordine nazionale dei giornalisti
- siano interessati a scienza e tecnologia
- abbiano meno di 40 anni al 30 settembre dell’anno di assegnazione del riconoscimento
Oppure a:
- professionisti con analoghe sensibilità o laureati possibilmente con specializzazione post-universitaria attivi nella divulgazione di tematiche scientifiche e tecniche, che abbiano meno di 45 anni di età al 30 settembre dell’anno di assegnazione del riconoscimento.
Come inviare la candidatura per la borsa UGIS
Per inviare la propria candidatura è necessario compilare la scheda disponibile a questo link, che dovrà essere inviata sia in formato cartaceo che digitale a: Segreteria tecnica UGIS – Bando Premi e Borse di studio “Paola de Paoli – Camillo Marchetti”, piazzale R. Morandi 2, 20121 Milano, ugis@ugis.it. In allegato dovrà essere presente anche il curriculum vitae e 10 delle pubblicazioni più significative del candidato, o eventualmente la tesi conclusiva del percorso formativo.
Valuterà le candidature una giuria presieduta dal direttore dell’Istituto Mario Negri, Giuseppe Remuzzi, in collaborazione con quattro giornalisti rappresentanti del Consiglio Direttivo UGIS, distintosi per il particolare impegno con cui durante la loro carriera hanno promosso opportunità per i giovani. Il giudizio della giuria è insindacabile.
I premi del valore di 9.000 € saranno così suddivisi: due verranno assegnati nel 2019; tre verranno assegnati nel 2020 e uno verrà assegnato per ogni anno nel triennio tra il 2021 e il 2023.
La deadline per le candidature è alle ore 12:00 di venerdì 18 ottobre 2019. Il verdetto della giuria verrà pubblicato entro martedì 12 novembre. La premiazione avrà luogo a Piacenza in occasione dell’Assemblea annuale dell’UGIS.
puoi trovare il testo integrale del bando e maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione qui.