Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha prorogato i termini per la presentazione delle domande di accesso ai Contratti di distretto del cibo e ai Contratti di distretto Xylella.
I termini sono stati prorogati a causa dell’emergenza COVID-19. Grazie alla proroga c’è tempo fino alle 16:00 di lunedì 18 maggio per partecipare ai bandi. La decisione è stata presa con l’intenzione di garantire il diritto delle imprese a partecipare ai bandi, salvaguardando la salute delle persone coinvolte nella fase di progettazione degli investimenti.
I bandi dei distretti del cibo e Xylella
I bandi dei distretti del cibo e Xylella finanziano progetti da 4 a 50 milioni di euro di investimenti con un’ampia tipologia di spese ammissibili.
Obiettivo dei Contratti di distretto del cibo – la cui dotazione ammonta a 18 milioni di euro – è “promuovere lo sviluppo, la coesione e l’inclusione sociale, favorire l’integrazione di attività caratterizzate da prossimità, garantire la sicurezza alimentare, diminuire l’impatto ambientale delle produzioni, ridurre lo spreco alimentare e salvaguardare il territorio e il paesaggio rurale attraverso le attività agricole e agroalimentari”.
I Contratti di distretto Xylella – che prevedono finanziamenti per 13 milioni di euro – aggiungono, oltre quanto previsto sopra, la realizzazione di “un programma di rigenerazione dell’agricoltura nei territori colpiti dal batterio Xylella fastidiosa, anche attraverso il recupero di colture storiche di qualità”.
I finanziamenti e le modalità di invio delle domande
Le risorse disponibili per il finanziamento in conto capitale ammontano a 18 milioni di euro per il bando dei distretti del cibo e a 13 milioni di euro per il distretto Xylella, che utilizza fondi diversi rispetto allo stanziamento di 300 milioni di euro del Piano recentemente approvato in Conferenza Stato-Regioni.
Inoltre laddove la richiesta di fondi superasse la disponibilità, è previsto un tetto massimo al contributo a fondo perduto per singolo programma di investimenti pari a 2,5 milioni di euro.
Per le modalità d’invio delle domande e per altre informazioni legate ai bandi, si può fare riferimento al sito del Mipaaf.
Sono disponibili anche le FAQ, sia per i “Contratti di distretto del cibo” sia per i “Contratti di distretto Xylella”. Il Mipaaf infatti sta garantendo un costante aggiornamento delle FAQ sui bandi, chiarendo tutti gli aspetti che vengono richiesti dalle aziende.