Tanti giovani laureati potranno sostenere il loro tirocinio alla Corte dei conti europea (European Court of Auditors, ECA). Quest’ultima, infatti, apre spesso le sue porte ai giovani laureati con un vivo interesse a sperimentare un periodo di pratica e formazione. In questo momento, sono disponibili delle posizioni per candidarsi ai tirocini che avranno inizio a partire da febbraio 2020. La durata massima prevista è di cinque mesi.
Tirocinio alla Corte dei conti europea
Le candidature sono aperte fino, non oltre, il 31 ottobre 2019. Potranno inviare la propria domanda soltanto candidati con i seguenti requisiti:
- cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
- titolo di studio pari a diploma universitario come viene definito nello statuto dei funzionari dell’Unione europea oppure completamento di almeno quattro semestri di studi universitari in uno dei campi di interesse e di competenza della Corte dei conti europea;
- non aver mai svolto un tirocinio presso nessuna delle istituzioni o degli organi dell’Unione europea;
- conoscenza molto approfondita di una lingua ufficiale dell’Unione europea e di almeno un’altra tra quelle dei Paesi membri dell’UE – il livello di quest’ultima dovrà essere stimato come soddisfacente.
Quando saranno selezionati, i futuri tirocinanti dovranno presentare due dichiarazioni. Nella prima si attesterà il fatto che non si sia mai stati condannati o considerati colpevoli di un qualsiasi reato tra quelli previsti dalla propria autorità nazionale. Per la seconda, invece, si dovrà fornire un certificato medico. Quest’ultimo dovrà riconoscere la propria idoneità fisica a sostenere i compiti previsti dal futuro ruolo all’interno della Corte dei conti europea.
Tenendo conto degli stanziamenti di bilancio, per i tirocinanti sarà previsto uno stipendio mensile pari a 1.350 euro lordi. Visita il bando ufficiale per avere ulteriori informazioni.
Per non perdere l’occasione di partecipare a Concorsi e Bandi simili a questo ti consigliamo di visitare l’omonima sezione del nostro sito, dove si potranno consultare tante possibilità di lavoro diverse.