Estra lancia la terza edizione di E-qube Startup&idea Challenge per lanciare le idee più innovative nel campo Energy e Digital. Collaborano al progetto anche Nana Bianca e StartupItalia. Si potranno presentare domande per vari settori di mercato, tra i quali quello dell’economia circolare, della customer experience, della smart mobility, del Fintech e delle smart city. La scadenza del bando, sul loro sito, è programmata per il 16 gennaio 2020.
Estra è un’azienda attiva sul territorio italiano che si occupa di fornitura e distribuzione di gas naturale, gpl, energia elettrica, servizio energetici e di telecomunicazioni. Porta avanti tutti i suoi business aziendali con una grandissima attenzione alla sicurezza e all’innovazione.
StartupItalia, invece, è il magazine dedicato all’innovazione e alle Start Up. Racconta la storia e i consigli di chi è riuscito a trasformare le proprie idee e progetti in attività imprenditoriali di successo. Affronta, però, anche le possibili problematiche e le relative soluzioni che possono ostacolare il cammino dei giovani imprenditori.
Infine, Nana Bianca che si affaccia sul mercato nel 2012 grazie alle capacità imprenditoriali acquisite nel corso del tempo da Paolo Barberis, Jacopo Marello e Alessandro Sordi, i tre dei fondatori del gruppo Dada. I tre soci hanno passato 20 anni a collaborare per finanziare, supportare e sostenere nel loro sviluppo oltre 30 società straniere e italiane. Molte di queste fanno parte ancora oggi di Dada.
Il bando E-qube Startup&idea Challenge
L’obiettivo della E-qube Startup&idea Challenge è quello di permettere un itinerario di open innovation, a sostegno dello sviluppo di Start Up e della creazione di nuove realtà aziendali. Alla fine, verrano scelti tre progetti che, oltre al premio di natura pecuniaria – dal valore di 60.000 euro -, avranno la possibilità di prendere parte a un programma di formazione imprenditoriale e workshop dalla durata di 16 settimane. Le idee vincitrici saranno accompagnate per tutto il percorso da personale qualificato di Nana Bianca ed Estra. Il programma completo dovrebbe arrivare a concludersi entro giugno 2020.